• Vetroricerca Bolzano Bozen Domenicani
  • Vetroricerca Bolzano Bozen Hofer
  • Vetroricerca Bolzano Bozen Pv
  • Vetroricerca Bolzano Bozen Villamarin 01

Chi siamo

Da oltre 30 anni nel mondo dell'arte del vetro

Image

Vetroricerca è un laboratorio di lavorazione del Vetro.

Nasce a Bolzano nel 1996 per iniziativa di Alessandro Cuccato e di un gruppo di giovani artigiani, accomunati dal profondo amore per questo materiale.

Nei primi anni si occupa prevalentemente di Formazione.

In parallelo inizia a misurarsi con le più aggiornate sperimentazioni su forme e tecniche, avviando un dialogo mai interrotto con i più affermati designers impegnati in questa disciplina: avendo sempre come obiettivo lo stato dell'arte ai più alti livelli internazionali.

Nel corso degli anni Vetroricerca viene sempre più coinvolta nella realizzazione di opere su committenza pubblica e su commissione di artisti; attività diventata oggi centrale e di riferimento nazionale ed europeo. Resta pur sempre fondamentale la sua attenzione alla didattica, concentratasi in particolare nella collaborazione continuativa con la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Figure chiave di Vetroricerca sono ancora oggi Alessandro Cuccato e Alessandra Piazza. Legati da una collaborazione trentennale, distribuiscono la loro più profonda vocazione rispettivamente fra avanguardia e tradizione, nel segno della trasparenza, della duttilità e della sincerità: le qualità tipiche di questa materia, diversa da tutta le altre, che da millenni accompagna l'uomo nella costruzione della sua visione del mondo: il Vetro.

Dal 2010 è laboratorio di prototipazione per il vetro della Libera Facoltà di Design e Arti di Bolzano con la quale ha coordinato progetti di design presentati in Europa ed oltre Oceano. 
 
Dalla sua costituzione Vetroricerca è impegnata nella produzione di opere in vetro realizzate da artisti provenienti dall'Italia e dall'estero, oggi esposte in importanti musei d'arte contemporanea.

About Alessandra Piazza

Alessandra Piazza nasce a Bolzano nel 1967.

Nel 1987 si trasferisce a Bologna e si iscrive al DAMS - Arte.

Contemporaneamente agli studi, lavora presso un laboratorio di restauro di vetrate antiche e si innamora del vetro. Completerà il corso di laurea nel 1993 con una tesi sul restauro sperimentale delle vetrate della Basilica di San Francesco in Assisi.

Nel 1997 torna a Bolzano e viene invitata da Alessandro Cuccato a fondare, con un gruppo di artisti, Vetroricerca - Centro sperimentale della lavorazione del vetro.

Nel 1999 disegna le prime linee di gioielli.

Fra le varie attività in questo campo ama ricordare la linea esclusiva creata nel 2005 per lo Shop del Corning Museum of Glass, NY. U.S.A, presso il quale ha lavorato, nello stesso anno, con Silvia Levenson - lì ospitata come Artist in Residence.

Negli anni insegna tecniche di lavorazione del vetro presso Vetroricerca e collabora con numerosi artisti nazionali e internazionali nella realizzazione di opere originali.

In parallelo si appassiona al design di servizi per la tavola, progettando con rinomati chef  lo sviluppo di forme innovative concepite espressamente per piatti di loro invenzione.

Dal 2015 si dedica con continuità alla produzione di opere su commissione e alla ricerca e sviluppo  nel settore scultoreo.

Numerosi sono gli artisti con i quali collabora; nel 2019 l’opera realizzata per l’artista Otobong Nkanga viene scelta per la Biennale di Venezia Arte.

Ama esplorare le montagne della sua regione. Passione che condivide con i due figli, Jacopo e Leonardo.

Nel 2019 dà vita al progetto Impronte2000, con il quale mette in dialogo flora alpina e vetro